Type and press Enter.

L’impiraressa

L’Impiraressa e le conterie veneziane

impiraressa
Impiraressa di Giovanni Grevembroch

Impiraressa, infilzatrice di perle, come la chiamava nel 1700 Giovanni Grevembroch: colei che infila, da impirar, termine veneziano per infilzare, come si farebbe con il piron, la forchetta. Un gesto che molte veneziane compievano con l’aiuto di lunghi aghi e sottili fili per ottenere mazzi di minuscole perline vitree di conteria prodotte per secoli a Murano.

inpiraressa
Impiraressa Marisa Convento con aghi e conterie

Queste matasse di coloratissime e minute perle di conteria potevano così più facilmente essere spedite in tutti i luoghi del mondo, anche i più remoti, dove le belle perle venivano usate come merce di scambio.

perle veneziane
collana dakota, sioux, 1850 ca, bear claws, fossili, e perle,portata solo dai capi

Apprezzate dai nativi di Africa, Americhe e Asia, le perline di conteria veneziana, hanno letteralmente cambiato il modo di comunicare la diversità identitaria di moltissimi popoli e sostenuto l’economia della produzione vetraria a Venezia  anche in periodi storici di decadenza produttiva.

impiraressa
Robert Frederick Blum 1857-1903 circa 1885

Anche in Europa, il saper fare con le perle di conteria , mezzo ideale di espressione artistica e creativa femminile, ha dato origine a una miriade di utilizzi ornamentali.

Ricami, gioielli, tessitura ad ago, a ferri o a telaio, fiori, souvenir e oggetti commemorativi, borsine: un caleidoscopio di colori e forme che hanno nobilitato la semplice infilatura in mazzi, oggi resa meccanica, in vero artigianato artistico.

impiraressa
1870 borsina paesaggio

La fabbricazione della conteria vitrea, una perlina a canna tirata, non è più praticata a Murano, ma ne è stata prodotta in tale quantità che ancora mi permette di creare con le preziose rimanenze di perline di inizio secolo o addirittura della fine del 1800 che ho recuperato negli anni.

Il loro utilizzo, per la bellezza e valore storico nonché per i colori spesso unici e irripetibili, dà alle mie creazioni un tocco originale e romantico, di oggetto da collezione.

marisa convento
Collana di Marisa Convento
× How can I help you?