Sono Marisa Convento e da sempre amo il vetro, ma in particolare adoro le Perle Veneziane.

Per lavoro e per passione faccio l’Impiraressa ovvero l’infilaperle, un antico mestiere veneziano.




Ho cominciato per gioco a collezionare perle di vetro e a leggere dei viaggi che nel passato avevano compiuto in giro per il mondo. Man mano che ne sapevo di più, cresceva in me la voglia di creare e di imparare modi antichi e nuovi di usarle per fare gioielli, decorazioni, ricami.




A un certo punto la mia casa era invasa di perline e tutti mi dicevano:
“Perchè non apri un negozio”?
Ma per intraprendere un’attività a Venezia, la città dove ho vissuto dai vent’anni in poi, bisognava investire parecchio denaro e solo nel 2007, con molti sacrifici, fu possibile farlo.




“Venetian Dreams” si chiamava la mia bottega artigiana, perché aprirla sembrava davvero un miracolo.
28 metri quadrati, disposta in un lungo e stretto spazio grande quanto un ditale da cucito, fu descritta così, ma lì sono state vissute tante storie: gente da tutto il mondo è passata, abbiamo riso, festeggiato, discusso di questioni importanti, ma anche pianto e sofferto. Era un luogo d’incontro e di reciproca conoscenza per molti. Ma anche un laboratorio produttivo, di cose e idee belle.




Tante perle di vetro e perline di “conteria” sono state infilate in quel piccolo nido e a casa, dato che il tempo non bastava mai.
Questo è il mio mestiere: impirar, come si dice in dialetto veneziano e non smetterò mai di farlo.




Ma come tutti i sogni anche la mia avventura nella bottega è finita, da ottobre del 2019 non sono più in Calle della Mandola dove in tanti mi avete conosciuta: molte cose erano cambiate intorno a me, tutto era diventato troppo confuso, bisognava dare una svolta.
Dopo un periodo di compensazione, ho ricominciato da capo, una nuova alba, sempre con la voglia di fare con l’infinita varietà delle perle in Vetro di Murano, ogni giorno mi sveglio con una nuova idea in mente o una crociata da portare avanti.
I sogni non finiscono mai, cambiano solo di forma e niente e nessuno può fermarli.




Sono tante le esperienze fatte nei decenni di lavoro: esposizioni, sfilate, conferenze, interviste, collaborazioni con artisti e partecipazioni agi eventi più famosi della vita veneziana: La Venice Fashion Week, La Venice Glass Week, il Carnevale e la Biennale di Venezia, solo per citarne alcune.
Sempre in movimento, sempre guardando avanti. Con un progetto nel cuore: far rivalutare la cultura immateriale del fare le perle e fare con le perle, per arrivare a questo ho lavorato a lungo con il Comitato per la Salvaguardia dell’Arte delle Perle Veneziane, del quale sono vice presidente.
Questo sito online rinnovato nasce per raccogliere il mio lavoro passato, presente e futuro, nel rispetto di Venezia, la nobile città antica alla quale dedico ogni mio sforzo.